Progettazione e realizzazione della riabilitazione protesica

23.03.2018

Prima di effettuare una riabilitazione protesica completa (o a volte anche parziale) delle arcate dentarie è necessario effettuare una pianificazione di quello che si può fare e comunicarlo al paziente.

Procediamo per ordine.

Il primo passo è quello dell'analisi del viso. Parallelismo delle linee bipupillari, commessurali, piano occlusale; coincidenza della linea mediana con quella interincisale superiore e inferiore. Analisi facciale, analisi dento-labiale, analisi dentale, analisi gengivale, analisi fonetica.

Il secondo passo consiste nella rilevazione delle impronte dentali, della dimensione verticale e di un arco facciale, per poi procedere alla messa in articolatore dei modelli di studio.

Il terzo passo è la ceratura diagnostica preliminare, che consiste nella modellazione in cera degli elementi dentali che verranno riabilitati.

La ceratura diagnosica è una idealizzazione della forma delle arcate dentali, nel rispetto dei rapporti interocclusali, delle curve di Spee e di Wilson, dell'andamento elicoidale del tavolato occlusale dei denti posteriori, ma anche dell'estetica del sorriso e della fonetica.

Talvolta la ceratura ci mostra eventuali incongruenze fra il progetto della forma finale delle protesi e 1a posizione di alcuni elementi residui nella dentatura naturale.

Altra funzione della ceratura diagnostica è quella di rivelare il rapporto tra la futura ricostruzione protesica e i tessuti gengivali costituiti dalla mucosa gengivale, dalle papille e dalle selle edentule.

Ci può anche indicare, ad esempio, la necessità di modificare la sua forma, talvolta ricorrendo ad una terapia di chirurgica mucogengivale, altre volte rimodellando una falsa gengiva.

Ancora, la creazione di una mascherina chirurgica a partire dalla ceratura dignostica ci aiuta a scegliere la più opportuna collocazione chirurgica degli impianti oteointegrati.

Infine, la ceratura diagnostica viene utilizzata anche come indicazione per il confezionamento sia delle protesi provvisorie che di quelle definitive, siano esse fisse, rimovibili o combinate.

Medi Dent | Parliamo della salute del tuo sorriso
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia